Seleziona la tua lingua

 

Associazione Nazionale degli Amici del Vino

(ANAV)

 

Chi siamo

In vino veritas

Nessun altra bevanda è così variata quale il vino. Nessun altra incanta i nostri sensi con altrettanti aromi differenti ed arriva a suscitare così tante impressioni. Il vino ci offre emozioni sensoriali, dall’aperitivo al dolce.
Il vino non coinvolge soltanto i sensi. Assaggiato con misura, contribuisce anche alla nostra buona salute. Ciò è corroborato dai medici – in primo luogo Paracelso – e da numerosi studi scientifici. Senza dimenticare che il vino è un meraviglioso istigatore di convivialità. Apre le porte agli scambi e alle amicizie, poiché quando è apprezzato in buona compagnia, un bicchiere di vino procura il più grande piacere.

L’Associazione Nazionale degli Amici del Vino

Nel 1950 lo scopo iniziale dei fondatori dell’Associazione degli Amici del Vino (ANAV) era di far conoscere e promuovere i vini svizzeri.
Da allora, l’orizzonte si à allargato ed ha superato le frontiere della produzione viticola indigena. Ogni amatore di vino, che ha anche sete di conoscenze, può arricchirsi di informazioni ed esperienze partecipando a degustazioni, esposte, escursioni o viaggi organizzati dalle diverse sezioni. Ed il tutto si fa sempre in un ambiente conviviale, nello spirito di aprire le porte al dialogo ed all’amicizia, senza pedanteria e snobismo di certi professori o bevitori di grandi etichette.

L’importante è partecipare

Che siate amatori o professionisti, se il vino vi interessa, siete i benvenuti. E presto o tardi, sarete un conoscitore illuminato. Se volete mettere le vostre conoscenze alla prova, potete partecipare alla Coppa ANAV, un concorso nazionale organizzato regolarmente riunendo con un confronto amichevole delle squadre chi si affrontano in prove teoriche e di degustazione alla cieca.
Favorire gli incontri e la fratellanza, partendo alla scoperta d’una regione viticola del paese, tali sono gli obiettivi del congresso nazionale organizzato ogni due anni.
Per delle nuove scoperte e per approfondire la loro conoscenza, gli amici del vino si ritrovano in occasione di escursioni e viaggi viticoli in Svizzera o all’estero. E per il piacere di assaggiare ed allenare i sensi, partecipano a differenti degustazioni organizzate dalle sezioni.

Le sezioni

Aarau
Bellinzona e valli
Bern
Biel/Bienne
Cholfirst ZH
Engadin
Engiadina Bassa
Freiamt
Fricktal
Graubünden
Haut-Lac
Lenzburg-Seetal
Locarno
Luganese
Mendrisiotto
Neuchâtel
Regio Basel
Schaffhausen
Solothurn
St. Martin Zofingen
Thunersee
Thurgau
Ufnau
Valais
Weinfreunde Bacchus
Weinfreunde Genuss und Zeit
Weingilde Gallus
Zürcher Weinland
Zürich

Associarsi?