Seleziona la tua lingua

 

Associazione Nazionale degli Amici del Vino

(ANAV)

 

Evento ANAV

Ven, 31. Mag 2024, 10:00
Sessione Comitato ANAV
3000 Berna
Sab, 1. Giu 2024, 09:30
Assemblea dei delegati ANAV 2024
4500 Soletta

Offerta speciale esclusiva per i soci ANAV!

Logo Vinum F

Cari soci ANAV - Benvenuti nel mondo di VINUM!

Siamo lieti che siate interessati a temi legati al vino. In qualità di soci ANAV, potete approfittare di un'offerta esclusiva sul vostro abbonamento annuale o di prova per conoscere VINUM. Scoprite consigli selezionati, articoli di approfondimento e preziosi suggerimenti per la vostra conoscenza del vino.

Vi auguriamo buona lettura e gustose scoperte (purtroppo solo in tedesco o francese! Di seguito è riportato il Link "francese" per l'offerta speciale in francese.)

Button approffita in I nach F

Prossime date

Gio, 2. Mag 2024, 19:00
Malbec Argentin
1950 Sion
Ven, 3. Mag 2024, 18:15
Kellerführung und Spargelessen
5417 Untersiggenthal AG
Sab, 4. Mag 2024, 08:45
Ausflug Staatskellerei Zürich
4500 Solothurn
Sab, 4. Mag 2024, 12:00
Wein & Käse
9620 Lichtensteig SG
Ven, 10. Mag 2024, 18:30
Wein und Sensorik bei der Weinbaugenossenschaft Würenlingen
5303 Würenlingen AG

Scambio vivace e visita alla cantina del monastero
Scambio reciproco e domande sul futuro dell'ANAV sono stati i temi discussi alla conferenza dei presidenti di sezione di quest'anno. Il gruppo di presidenti era di buon umore quando si è riunito per la conferenza annuale. Dopo le informazioni di rito, i partecipanti si sono raggruppati per un workshop su tre domande, con un gruppo dedicato a ciascuna di esse:

1. Quali sono le aspettative delle sezioni nei confronti dell'ANAV?
2. Quale contributo può dare una sezione alla vita dell'ANAV?
3. Social media e ANAV: Come si integrano?
Dopo uno scambio molto vivace nel piccolo gruppo, i risultati sono stati presentati alla plenaria. I presidenti delle sezioni si aspettano un maggiore scambio tra le sezioni. Ad esempio, le degustazioni dovrebbero essere messe a disposizione delle altre sezioni su una piattaforma, risparmiando così molto lavoro. Questa possibilità esiste già, in quanto gli inviti dettagliati agli eventi precedenti delle altre sezioni (oltre 1000 dal 2012) possono essere trovati con una ricerca per parola chiave sul sito interno "Dropbox ANAV per i presidenti di sezione" - a condizione che le sezioni mettano a disposizione del comitato ANAV (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) anche gli inviti ai loro eventi.

Nella stessa ottica, è stato espresso il desiderio di scambiare informazioni sui tour enologici o di far rivivere le degustazioni itineranti che si svolgevano un tempo dopo una festa degli amici del vino. È stato anche espresso il desiderio di acquistare congiuntamente i bicchieri di più sezioni o la spilla dell'ANAV, con l'obiettivo di risparmiare sui costi. Inoltre, gli inviti per gli eventi delle sezioni non dovrebbero essere inviati solo ai propri soci, ma ai presidenti di tutte le sezioni. Questi inviti non erano rivolti tanto al comitato, quanto piuttosto ai presidenti stessi.

I punti in cui il comitato potrebbe facilitare il lavoro delle sezioni sono i modelli, ad esempio, per le nuove norme sulla protezione dei dati sul sito web o le informazioni sulle esigenze dei giovani appassionati di vino, per poterli indirizzare in modo più specifico come potenziali soci dell'ANAV.

Più interazione tra le sezioni
Anche alla seconda domanda su come una sezione possa contribuire alla vitalità dell'ANAV si è risposto principalmente con un invito ai presidenti delle sezioni a interagire tra loro. Ad esempio, le informazioni sugli eventi delle sezioni dovrebbero essere trasmesse agli altri, si dovrebbe mettere a disposizione una piattaforma di idee per gli eventi o i contatti delle sezioni con le associazioni locali dovrebbero essere resi accessibili alle altre sezioni. Un argomento che non è stato discusso per la prima volta è stata anche l'indicazione di adeguare i prezzi per i soci di altre sezioni ANAV ai prezzi per i propri soci, in modo da incoraggiare la partecipazione agli eventi oltre i confini delle sezioni.

Nel rispondere alla domanda se i social media e l'ANAV vadano d'accordo, è stato sottolineato che le persone più mature dell'ANAV userebbero principalmente Facebook. Tuttavia, sarebbe perfettamente possibile creare un account Facebook per ogni sezione e utilizzare i social media per ogni comunicazione ai soci.

Dopo questo cesto di idee, suggerimenti e desideri, che dovrebbe essere servito non solo dal comitato ma anche dai presidenti delle sezioni, e un gustoso pranzo, i partecipanti si sono incamminati verso l'abbazia di Einsiedeln. Tra le mura storiche della cantina del monastero, hanno imparato molto sulla vinificazione del vino del monastero prima di potersi dedicare alla degustazione dei vini del monastero alla fine della giornata.


Le immagini di questo evento provengono Cornel Oertle. Clicca sulla foto seguente per ingrandimento e album!

 

 

Associarsi

Rivista del vino d'Europa

Archivio E-Versione