Prima il dovere, poi il piacere: Era questa la soluzione per i delegati delle sezioni e del comitato ANAV, nonché per i partecipanti alla finale della Coupe ANAV. Le possibilità di fare alcune chiacchiere e di gustare un buon bicchiere di vino, come pure la cena di gala hanno contribuito a rendere piacevole e divertente la giornata a Soletta.
Si dice che Soletta sia la città barocca più bella della Svizzera. Tuttavia, il sabato mattina dell’Assemblea dei delegati la città degli Ambasciatori non era ancora baciata dalla luce del sole. Questo è avvenuto solo nel pomeriggio, quantunque i solettesi avessero sempre intrattenuto un rapporto particolarmente amichevole con “i cieli del Paradiso”. Gli amici del vino di tutta la Svizzera poterono comunque godersi l’arte e la bellezza della città. Secondo la leggenda, allorquando il Buon Dio creò il mondo i solettesi si stavano divertendo sulla Schanze (fortificazione della città). Ciò significa già qualcosa sul loro carattere e buonumore.
Il tema della finanza
I delegati delle sezioni ANAV si sono ritrovati al Landhaus per gustare un caffè con cornetto e ammirare l’Aar che, per una volta, scorreva rumorosa e spumeggiante. Sono lieti di rivedere tante vecchie conoscenze e di scambiare qualche parola prima che inizi l’Assemblea dei delegati. Il tema che ha fatto maggiormente discutere sono state le finanze. Visto che lo scorso anno il disavanzo è risultato inferiore alla metà di quanto preventivato, si teme che esso segni un aumento nel 2025. Il motivo risiede nel settore delle entrate e concerne segnatamente i contratti stipulati per le inserzioni, che non sono ancora stati discussi per il prossimo anno e che nel caso di Swiss Wine Promotion non possono più essere conclusi in tal modo. D’ora in poi le associazioni come l’ANAV devono presentare una proposta di progetto all’Ufficio federale dell’agricoltura, che sarà poi eventualmente approvata. L’approvazione avverrà al più presto in autunno. Per ottenere ulteriormente delle inserzione destinate all'Ami du Vin bisogna rivolgersi alle singole associazioni regionali dell’industria vinicola.
Alla ricerca di idee
Un’altra possibilità per migliorare la situazione finanziaria consiste nel reclutamento di nuovi membri. Il comitato di ANAV ha pertanto intrapreso degli sforzi gestendo uno stand allo Swiss Wine Festival di Winterthur, insieme con le sezioni residenti in loco. Fortunatamente si sono potuti reclutare alcuni membri. La questione del finanziamento è ancora sul tavolo. La discussione sarà proseguita in occasione della conferenza dei presidenti, che si terrà a Weinfelden alla fine di ottobre. Gradiremmo ottenere idee di miglioramento da parte dei presidenti e dei membri.
La pubblicità può esserci d’aiuto per il reclutamento di nuovi membri. Quest’anno siamo stati sostenuti da Vinum, le vincitrici e i vincitori nel loro Online-Newsletter (solo in tedesco) pubblicato su Instagram, informando così migliaia di persone in Svizzera sull’esistenza della nostra Associazione.
Alcune immagini dell' assemblea dei delegati a Soletta.
Clicca sulla foto seguente per ingrandimento e album!