Seleziona la tua lingua

 

Associazione Nazionale degli Amici del Vino

(ANAV)

 

Assemblea dei delegati

Rinnovo e continuità
L’Assemblea dei delegati 2021 è stata caratterizzata dalla nomina del nuovo presidente dell’ANAV, nonché da parecchi cambiamenti nelle funzioni presidenziali delle sezioni. Quest’anno essa ha avuto luogo contemporaneamente con la Conferenza dei presidenti.

La parte ufficiale dovrebbe possibilmente richiedere poco tempo, ciò a favore dei colloqui informali che nei due scorsi anni furono svolti solo in modo molto succinto o persino lasciati cadere. Il record di brevità è stato sicuramente registrato dal vicepresidente Christian Gfeller, che in una decina di parole ha proposto di assegnare il titolo di membro onorario al presidente uscente Jean-Claude Hofstetter. Tale proposta è stata accolta all’unanimità. Ma ora, una cosa per volta:

L’Assemblea dei delegati organizzata dalla sezione Reblüten di Lucerna è stata l’ultima sotto la guida del presidente Jean-Claude Hofstetter. Egli ha lasciato il comitato dopo averne svolto per otto anni la funzione di presidente. Nella sua relazione annuale non si è limitato a riassumere l’operato dello scorso anno – assai impegnativo per quanto molti eventi siano stati annullati a causa della pandemia – ma ha fatto anche alcune riflessioni su tutto il suo periodo presidenziale. Quest’ultimo sarebbe stato molto istruttivo e contraddistinto da una buona collaborazione tra i membri di comitato, nonché da molti piacevoli incontri nelle sezioni e in manifestazioni nazionali. Sarebbe orgoglioso di poter affermare che l’ANAV si presenta come un’associazione attiva. E da ultimo ha augurato al suo successore la stessa soddisfazione da lui provata esercitando tale funzione.

L’onorificenza nelle quattro lingue nazionali stata conferita a Jean-Claude da parte di Cornel Oertle, il quale illustrò i meriti del presidente uscente e caratterizzò la sua personalità. Ora occorre però continuare a guardare avanti – ciò che è stato immediatamente messo in pratica con la nomina di Urs Goet-
schi votata all’unanimità. Quest’ultimo è da alcuni anni membro della sezione di Soletta dove esercitò per undici anni la funzione di presidente. Da tre anni è pure membro della sezione di Thun. Urs Goetschi è notaio di professione e lavora a Olten per il canton Soletta. Risiede nelle vicinanze di Soletta. La nomina gli ha fatto molto piacere e lo ha commosso. Potete ottenere altre informazioni su Urs Goetschi dall’intervista.

In occasione della nomina di rinnovo è stato confermato anche tutto il comitato, accettato il conto d’esercizio dello scorso anno e approvato il bilancio. Visto che nel 2020 le tre sezioni Vaud, Weinfreunde Baden e Lugano sono uscite dall’associazione, risp. si sono sciolte, l’ANAV conta ora un numero inferiore di membri, ciò che in avvenire si ripercuoterà anche sulle finanze. Tanto più importante è però il fatto di aver trovato con Swiss Wine un sostenitore nel campo finanziario. Tale successo può essere realizzato solo perché l’Associazione degli amici del vino si impegna in modo esplicito nella promozione del vino svizzero.

I meriti conseguiti per il vino indigeno contraddistinguono l’ANAV con il Prix Ami du Vin. Il prossimo premio sarà assegnato nel 2023. Già nel 2022 dovrebbero però essere notificati ai presidenti delle sezioni e al gruppo di lavoro dei candidati validi operanti a livello nazionale. Anche la prossima festa degli amici del vino è già in fase di pianificazione. Essa avrà luogo a Coldrerio al Mendrisiotto il 18 giugno. Ulteriori informazioni a tal riguardo seguiranno
nella rivista primaverile di Ami du Vin. E’ consigliabile riservare già oggi il rispettivo fine settimana per la gita in Ticino.

Dopo che la parte ufficiale fu terminata a tempo di record e i partecipanti già stavano gustando con piacere un vino da aperitivo offerto da Weinbau Ottiger, il nuovo presidente Urs Goetschi ha proceduto al suo primo atto ufficiale assegnando le varie onorificenze. Sono stati dapprima resi gli onori. ai presidenti sezionali dimessisi negli ultimi due anni. Si tratta di Christian Gerber della Weingilde Gallus, Urs Bühlmann della Reblüten di Lucerna, Verena Stucki della sezione di Goldwand Baden, Hans-Peter Saxer della sezione di Basilea e Marco Togni della sezione di Locarno. Successivamente sono stati onorati alcuni membri per meriti particolari conseguiti nelle sezioni. Si tratta di Peter Bührer e Rudolf Werner della sezione di Sciaffusa, Jürg P. Keller della sezione Engadina, Verena Stucki di Goldwand Baden, Gisela Pogrielz e Kurt Brunner della sezione di Bienne, Martin Vifian e Bruno Schmid della sezione Freiamt nonché Alexander Koller della sezione di Berna.

E infine, prima che i partecipanti si recassero al KKL per la degustazione dei vini della Svizzera centrale, sono ancora stati proclamati i vincitori della Coupe ANAV. Purtroppo, dei tre vincitori ha potuto presenziare solo la seconda classificata, Anneliese Bertsch. L’espressione raggiante del suo viso all’atto della presa in consegna del premio sarebbe però bastata per tutti e tre i vincitori.

Alcune immagini dell' assemblea dei delegati a Lucerna.
Clicca sulla foto seguente per ingrandimento e album!