Seleziona la tua lingua

 

Associazione Nazionale degli Amici del Vino

(ANAV)

 

Coupe ANAV

Le congetture allegre non sempre portano al successo.
37 squadre, composte ciascuna da tre membri, si sono sfidate nell’ambito delle selezioni regionali della Coupe ANAV. Alcune hanno risposto meglio di altre, ma crediamo che tutte abbiano vissuto la sfida con lo spirito giusto.

Quale metodo toglie meno tannino? Dove si trova «Le Mandement» nella regione di Ginevra? E di quanti centimetri nell’arco di 24 ore cresce un pollone di vite in giugno? I nematodi possono danneggiare i vitigni? Trasmettono batteri, virus o micoplasmi? E che dire della perplessità dipinta sui volti di coloro che non sapevano nemmeno che esistessero? Le 24 domande teoriche hanno mandato in ebollizione i cervelli nei cinque centri scelti per le selezioni regionali (Sion, Zofingen, Winterthur Wülflingen, Coldrerio e Salez).

Non meno impegnativa è risultata la parte pratica: al naso questo vino si avvicina di più a uno Chardonnay o a un Sémillon? In Svizzera il Sémillon viene vinificato in purezza? E come si distingue un Aligoté da un Divona? Ma chi ha già gustato un Divona? E un Ancelotta? Qui trovate pdfla lista dei vini svizzeri e dei vini internazionali.

Dopo che le 38 squadre hanno risposto nel miglior modo possibile alle 24 domande teoriche si è passati alla degustazione dei vini appositamente selezionati. Nelle cinque sedi in cui ha luogo il concorso, ossia a Salgesch, Bellinzona, Soletta, Rheineck e Wohlen, i partecipanti annusano i profumi che esalano dal bicchiere per verificare se si tratta magari di un Chardonnay maturato in una botte di legno oppure di un Merlot vinificato in bianco. Viene effettivamente piantata la varietà Malbec nel canton Argovia?

Mentre le squadre si gustano il meritato aperitivo e vanno a pranzo, i responsabili correggono i questionari e verificano due volte i punteggi per non sbagliare, già attanagliati dai dubbi su dove è stata posta effettivamente la crocetta: durante la degustazione, infatti, i team hanno cambiato così tante volte parere che è diventato difficile capire qual è la casella crociata. Come per le precedenti edizioni anche le selezioni di quest’anno,
le prime sotto la direzione del nuovo presidente della Coupe ANAV Felix Indermaur, sono state organizzate alla perfezione. Non sono comunque mancate le difficoltà: ad esempio le bottiglie di Merlot destinate alle selezioni di Salez e Winterthur Wülflingen si sono rotte durante il trasporto e le squadre non hanno degustato lo stesso vino delle altre.

Delle 37 squadre che si sono sfidate, le prime tre di ogni selezione si presenteranno alla finale in programma il 1° giugno. Fanno eccezione le squadre che hanno partecipato alla selezione di Coldrerio: visto l’esiguo numero, ne sono state selezionate solo due. Per il posto vacante verrà assegnata una sorta di wild card alla quarta classificata che ha conseguito il punteggio più alto.  Ecco pdfla lista dei finalisti.

Alcune immagini del fondo: Eliminatoria regionale a ...
Clicca sulla foto seguente per ingrandimento e album!

Salez:



Winterthur Wülflingen: