Seleziona la tua lingua

 

Associazione Nazionale degli Amici del Vino

(ANAV)

 

Coupe ANAV

Dopo il lunch, ingranditosi nel frattempo si è poi diviso, visto che erano giunte anche le persone che non presenziavano all`Assemblea dei delegati ma che, come ospiti, partecipavano il pomeriggio a una visita organizzata attraverso le vie della città di Soletta o che si misuravano reciprocamente nella finale della Coupe ANAV.

Domande difficili
15 squadre discutevano sulle risposte da dare alle 24 domande teoriche. Una delle domande era di indicare quali percentuali rappresentano le tradizionali varietà Bondola e Bondoletta rispetto a tutta la viticoltura ticinese. Oppure che cosa significa ‘BBCH 75` per la fenologia del vitigno. «Rispetto alle selezioni regionali, le domande possono senz’altro essere un po` più difficili» osserva il presidente della Coupe ANAV Felix Indermaur, sotto la cui direzione furono poste le domande. Si è poi proceduto con la degustazione dei vini: tre vini bianchi svizzeri, tre vini rossi svizzeri e tre vini rossi internazionali. Anche in questo settore parecchie squadre hanno sbagliato la risposta, ma in fondo chi sa riconoscere alla cieca un Galotta?

La degustazione di vini solettesi AOC (Appellation d’Origine controlée) ha raffreddato gli animi di alcuni concorrenti e tutti ebbero il piacere di assaggiare dei vini in gran parte ancora sconosciuti. Al vivace scambio di opinioni fece seguito l’ottima cena di gala. Soprattutto il ‘Soledurner Wysüppli’ ha riscosso un grande successo da indurre l’oste.

La calma e il silenzio ritornarono nella sala del Landhaus solo quando Felix Indermaur ha estratto la lista e tutti i presenti hanno posato lo sguardo su di lui con tanta curiosità. Fu dapprima resa nota la squadra vincente della Swiss Wine Award, che ottenne il maggior numero di punti nella degustazione dei vini svizzeri. Si tratta della squadra femminile Ufnau composta di Charlotte Pauk, Leona Kruse e Andrea Fehr. Per pubblicarela classifica della Coupe ANAV Felix Indermaur iniziò partendo dal 15esimo rango. Ciò accrebbe la tensione e la soddisfazione tra le squadre che non erano ancora state citate. Fu poi tutto chiaro: Al primo posto si classificò la squadra Thun Cal 1-28 con Andrea Goetschi Borlinghaus, Peter Giger e Frank Haueter. Il secondo posto fu assegnato alla squadra maschile Ufnau, con Peter Zimmermann, Dieter Kruse e Jürg Wuhrmann, mentre il terzo rango se lo aggiudicò la squadra femminile Ufnau con Charlotte Pauk, Leona Kruse e Andrea Fehr. Infine, un caloroso applauso venne attributato alla squadra della sezione Soletta con la sua presidente Sylvia Gisiger, che con l’aiuto di tanti cuori generosi e mani laboriose ha organizzato perfettamente e reso possibile questa splendida giornata.

Ecco tutti detagli del finale Coupe ANAV 2024:
pdfDomande teoriche per tutti i partecipanti (le risposte corrette sono contrassegnate in giallo)
pdfDomande sui vini del concorso (le risposte corrette sono contrassegnate in giallo)
Finalweine_2024.jpeg 

 Rangliste_Finale.jpeg


Podio della Coupe ANAV 2024

3. e Swiss Wine Award: «Damenteam Ufnau»: Charlotte Pauk, Leona Kruse (entrambe all'estrema destra) e Andrea Fehr (mancante nella foto)

3. Platz 024A1926 1024x768

2. Rang:
«Herrenteam Ufnau»: Peter Zimmermann, Dieter Kruse, Jürg Wuhrmann (i tre signori al centro)

2. Platz 024A1929 1024x768

1. Rang: «Thun Cal 1-28»: Frank Haueter, Andrea Goetschi und Peter Giger (nel mezzo)

1. Platz 024A1940 1024x768

... e qui potete trovare altre foto della finale della Coupe ANAV 2024. Clicca sulla foto per ingrandire.